Corsi di Laurea Triennali
Giurisprudenza

Corsi di Laurea Triennali Giurisprudenza L-14

Seguendo un approccio innovativo e multidisciplinare, l’offerta formativa della Facoltà di Giurisprudenza eCampus è in linea con l’evoluzione e le richieste del mercato del lavoro, la cui domanda è rivolta a figure sempre più specializzate.

Sono attivi: Il Corso di Laurea triennale in Servizi Giuridici curriculum Criminologia, il Corso di Laurea Triennale in Scienze Penitenziarie, il Corso di Laurea Triennale in Servizi Giuridici per Impresa.

Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni

Codice: L-14

Attestato Finale Valido MIUR: La certificazione finale sarà disponibile gratuitamente nell’area riservata della piattaforma esse3 dell’Università Telematica e-campus accessibile da www.uniecampus.it mediante username e password ricevute all’iscrizione.

Anno Accademico e Durata: Il percorso formativo è erogato in piattaforma per un totale di 12 mesi con decorrenza dalla data di immatricolazione, con accesso al materiale didattico e possibilità di prenotare gli esami decorsi 30 giorni dall’immatricolazione.

Vantaggi:

  • Nessun test d’ingresso
  • Tutor Personale per ogni esigenza
  • Piattaforma studio attiva 24 ore su 24 con possibilità di seguire le lezioni direttamente da casa propria nei modi e nei tempi a ognuno più congeniali, limitando al minimo gli spostamenti
  • Riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per convalidare la propria carriera universitaria e/o lavorativa pregressa
  • Ticket prenotazioni esami sempre gratuiti
  • Possibilità di sostenere gli esami online e, terminata l’emergenza, in una delle oltre 50 sedi d’esame in tutta Italia
  • Sessioni d’esame con possibilità di prenotare due esami per sessione 

-1-
Servizi Giuridici
Curriculum Criminologia

Laurea Triennale in Servizi Giuridici Curriculum Crimilogia

Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni

Codice: L-14

La laurea in Criminologia è rivolta a coloro che intendono operare nell’ambito di criminologia, criminalistica e nella sicurezza.
La formazione prevede una solida conoscenza delle nozioni tipiche di un corso di laurea in materia giuridiche, approfondendo, però, tematiche specifiche di natura psicologica, sociologica e scientifica.
L’indirizzo criminologico permette quindi di approfondire e comprendere diversi aspetti che risultano fondamentali per operare in questo settore, il quale risulta sempre soggetto a repentini cambiamenti (delle tecniche investigative, delle tipologie di analisi dei reperti e dell’evoluzione delle teorie criminologiche).

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso vanta una preparazione multidisciplinare volta a sviluppare nel laureato, oltre alle competenze tipiche dell’operatore del diritto, anche abilità specifiche e sensibilità che l’approccio ai fenomeni criminologici comportano; in particolare il laureato dovrà essere in grado di svolgere compiti professionali negli uffici legali come perito e consulente criminologico; in più dovrà possedere le conoscenze dei principali saperi riguardanti l’area giuridica, nonchè le capacità di applicare la normativa a essi pertinente e le conoscenze nella genetica forense, nei profili psicologici connessi ai fenomeni criminologici e nelle tecniche investigative; infine il laureato dovrà saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, nell’ambito specifico di competenza, nonché possedere adeguate competenze con strumenti e metodi informatici e telematici.

Il percorso formativo prevede: analisi delle prassi nei vari settori, partecipazione a seminari, esercitazioni e prove pratiche, studio della casistica giurisprudenziale, acquisizione di abilità linguistiche ed infine la redazione di un elaborato finale. Le attività di tirocinio completano il percorso formativo.

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

I laureati in indirizzo Criminologia svolgeranno attività professionali in ambito giuridico-amministrativo pubblico e privato, nelle amministrazioni, nel terzo settore e nelle organizzazioni internazionali.

Il corso di laurea, offrendo inoltre approfondimenti di lingua inglese, informatica, genetica forense, nonché aspetti connessi al mondo della comunicazione in tema di “cronaca nera”, consente allo studente di acquisire nozioni utili in diversi profili lavorativi che esulano quelli meramente giuridici. Non mancano occasioni di studio concernenti nuovi campi di grande attualità e interesse, quali la criminologia investigativa e il “cybercrime”.

1° Anno di Corso
DIRITTO PRIVATOIUS/1712
FILOSOFIA DEL DIRITTOIUS/179
DIRITTO COSTITUZIONALEIUS/1412
IUS/17
ECONOMIA POLITICAM-PSI/029
SCIENZA DELLE FINANZE BBIO/189
ING-INF/05
STORIA DEL DIRITTO ITALIANOSPS/086
DIRITTO ROMANO3° Anno di Corso6
LINGUA INGLESEIUS/166
IUS/15
DIRITTO PENALEM-PSI/0512
CRIMINOLOGIA 9
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA 9
TECNICHE INVESTIGATIVE 9
PSICOPATOLOGIA FORENSE E PROFILING 9
GENETICA FORENSE 9
ABILITA’ INFORMATICHEIUS/172
SEMINARIO “Comunicazione e public speaking”SPS/121
IUS/16
DIRITTO PROCESSUALE PENALEIUS/1712
DIRITTO PROCESSUALE CIVILESECS-P/0712
PSICOLOGIA DELLA DIPENDENZA AFFETTIVAIUS/046
A SCELTA DELLO STUDENTEIUS/0918
PROVA FINALEIUS/206
TIROCINIO – STAGE AZIENDALESPS/126
IUS/21
A SCELTA DELLO STUDENTEM-PSI/076
CRIMINOLOGIA INVESTIGATIVAIUS/166
SOCIOLOGIA, CRIMINE E DEVIANZAIUS/176
CYBERCRIMEIUS/036
DIRITTO PENALE DELL’ECONOMIAIUS/106
ECONOMIA AZIENDALEIUS/016
DIRITTO FALLIMENTARESPS/126
principi, legislazione e management scolasticoIUS/176
INFORMATICA GIURIDICAIUS/176
SOCIOLOGIA GIURIDICAIUS/146
DIRITTO PUBBLICO COMPARATOIUS/176
PSICOLOGIA DELL’EMERGENZAM-PSI/026
LE OPERAZIONI DI POLIZIA PENITENZIARIABIO/186
PROCEDURE E METODI DELL’OFFERTA TRATTAMENTALEING-INF/056
DIRITTO AGRARIOSPS/086
DIRITTO SCOLASTICO3° Anno di Corso6
LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICIIUS/166
SOCIOLOGIA DELLA SICUREZZAIUS/156

-2-
Scienze Penitenziarie

Laurea Triennale in Scienze Penitenziarie

Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni

Codice: L-14

Il percorso di studi in Scienze Penitenziarie è destinato alla formazione dell‘operatore penitenziario o di chi intende lavorare nell’ambito dell’esecuzione della pena, del recupero sociale e della rieducazione. La realtà carceraria porta l’operatore che si trova a relazionarsi con essa davanti a situazioni concrete che richiedono competenze che attingono a diversi saperi, non solo giuridici. Oltre a fornire una solida preparazione di base nel campo delle materie giuridiche, il corso di laurea in Scienze Penitenziarie mira a fornire allo studente una padronanza degli aspetti tipici e delle dinamiche normative applicabili nel variegato universo dell’esecuzione della pena (che non si esaurisce nei luoghi di detenzione ma si estende alle misure alternative e al percorso di recupero per preparare il reo al reinserimento sociale).

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso di laurea in Scienze Penitenziarie ha l’obiettivo di fornire conoscenze sia di metodo sia di contenuto culturale, scientifico e professionale, idonee a conferire ai laureati le competenze di base e le abilità specifiche nei diversi settori del diritto, in modo che siano in grado di:

  • possedere il sicuro dominio dei principali saperi afferenti all’area giuridica e la capacità di applicare la normativa a essi pertinente, in particolare negli ambiti storico-filosofico, privatistico, pubblicistico, processualistico, penalistico e internazionalistico, nonché in ambito istituzionale comparatistico e comunitario
  • svolgere compiti professionali negli uffici legali, nella Pubblica Amministrazione e negli istituti di detenzione
  • saper utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali, nonché possedere adeguate competenze per la comunicazione e la gestione dell’informazione anche con strumenti e metodi informatici e telematici.

 

Non mancano analisi e occasioni di studio concernenti nuovi campi di grande attualità e interesse, quali lo studio del diritto di famiglia o minorile, della sociologia della devianza e del recupero sociale, del diritto comunitario e internazionale umanitario, del diritto penitenziario, del diritto fallimentare, ma anche della criminologia, della psicologia dell’urgenza, delle operazioni di polizia penitenziaria, delle procedure e dei metodi dell’offerta trattamentale. Il percorso formativo in Scienze Penitenziarie prevede:

  • analisi delle prassi nei vari settori
  • esercitazioni e prove pratiche
  • studio e confronto con la casistica giurisprudenziale
  • partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni
  • acquisizione di abilità linguistiche
  • predisposizione e redazione di un elaborato finale
  •  

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Scienze Penitenziarie riguardano ruoli qualificati come operatore in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale e nel terzo settore. In questi settori professionali, il laureato in Scienze Penitenziarie potrà agire con competenza nell’ambito dell’analisi dei fenomeni giuridici, dell’interpretazione e applicazione delle norme giuridiche nazionali e comunitarie. Inoltre conoscerà gli aspetti tipici e caratteristici delle attività connesse direttamente o indirettamente ai luoghi di detenzione.

1° Anno di Corso
DIRITTO PRIVATOIUS/0112
FILOSOFIA DEL DIRITTOIUS/209
DIRITTO COSTITUZIONALEIUS/0812
UNO A SCELTA TRA:
ECONOMIA POLITICASECS-P/019
SCIENZA DELLE FINANZESECS-P/039
STORIA DEL DIRITTO ITALIANOIUS/196
DIRITTO ROMANOIUS/186
LINGUA INGLESEL-LIN/126
2° Anno di Corso
DIRITTO PENALEIUS/1712
CRIMINOLOGIA PENITENZIARIAIUS/179
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEAIUS/149
DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIOIUS/139
DIRITTO MINORILEIUS/019
DIRITTO PENITENZIARIOIUS/169
ABILITA’ INFORMATICHEING-INF/052
SEMINARIO “Comunicazione e public speaking”SPS/081
3° Anno di Corso
DIRITTO PROCESSUALE PENALEIUS/1612
DIRITTO PROCESSUALE CIVILEIUS/1512
SOCIOLOGIA PENITENZIARIA E RIEDUCAZIONE SOCIALESPS/126
A SCELTA DELLO STUDENTE 18
PROVA FINALE 6
TIROCINIO – STAGE AZIENDALE 6
6 CFU a scelta tra
CRIMINOLOGIA INVESTIGATIVAIUS/176
SOCIOLOGIA, CRIMINE E DEVIANZASPS/126
CYBERCRIMEIUS/166
DIRITTO PENALE DELL’ECONOMIAIUS/176
ECONOMIA AZIENDALESECS-P/076
DIRITTO FALLIMENTAREIUS/046
principi, legislazione e management scolasticoIUS/096
INFORMATICA GIURIDICAIUS/206
SOCIOLOGIA GIURIDICASPS/126
DIRITTO PUBBLICO COMPARATOIUS/216
PSICOLOGIA DELL’EMERGENZAM-PSI/076
LE OPERAZIONI DI POLIZIA PENITENZIARIAIUS/166
PROCEDURE E METODI DELL’OFFERTA TRATTAMENTALEIUS/176
DIRITTO AGRARIOIUS/036
DIRITTO SCOLASTICOIUS/106
LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICIIUS/016

-3-
Servizi Giuridici
per l'Impresa

Laurea Triennale in Servizi Giuridici per l’Impresa

Crediti: 180 – Durata corso: 3 anni

Codice: L-14

Il percorso di studi in Servizi Giuridici per l’Impresa è impostato sulla concezione odierna di azienda e risponde a una reale esigenza delle imprese, che cercano un profilo professionale in linea con le dinamiche economiche attuali e che conosca le esigenze produttive ed economiche governate dalle normative. Il successo di un’azienda dipende dalle regole con le quali questa gestisce la sua attività in armonia con la legislazione ufficiale, statale, locale e internazionale. La grande domanda di servizi giuridici proveniente dalle imprese – determinata dalla complessità della legislazione che le riguarda – comporta spesso il ricorso a risorse esterne o l’incremento di organico negli uffici legali interni.

FINALITA’ E STRUTTURA DEL CORSO

I laureati in Servizi Giuridici per l’Impresa hanno un’ottima conoscenza dei principi e degli istituti dell’ordinamento giuridico italiano e comunitario e degli strumenti economico-statistici, sanno analizzare le norme giuridiche e sono in grado di impostare in forma scritta e orale le linee di ragionamento e di argomentazione giuridica e forense. Conoscono gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione e la soluzione di problemi economici e giuridici, hanno una conoscenza di base della cultura organizzativa dei contesti lavorativi, conoscono il linguaggio giuridico di almeno una lingua straniera.

Il percorso formativo è strutturato in modo da fornire agli studenti di Servizi Giuridici per l’Impresa specifiche capacità per l’applicazione della normativa e delle conoscenze apprese. Prevede infatti:

  • analisi delle prassi nei vari settori
  • esercitazioni e prove pratiche
  • studio e confronto con la casistica giurisprudenziale
  • partecipazione a seminari tenuti da esperti appartenenti al mondo delle imprese e delle professioni
  • acquisizione di abilità linguistiche
  • predisposizione e redazione di un elaborato finale Le attività di tirocinio completano il percorso formativo.

 

AMBITI LAVORATIVI E PROFESSIONALI

Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Servizi Giuridici per l’Impresa riguardano ruoli qualificati come operatore in istituzioni ed enti, pubblici o privati. In questi settori professionali il laureato può agire con competenza nell’ambito dell’analisi dei fenomeni giuridici, nella gestione del personale, nell’elaborazione di documenti contrattuali, nell’interpretazione e applicazione delle norme giuridiche nazionali e comunitarie. Il corso prepara alle professioni di (codifiche ISTAT):

  • Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali (3.3.1.1.1)
  • Amministratori di stabili e condomini (3.3.1.2.3)
  • Agenti assicurativi (3.3.2.3.0)
  • Agenti di commercio (3.3.4.2.0)
  • Agenti e periti immobiliari (3.3.4.5.0)
  • Rappresentanti di commercio (3.3.4.6.0)
  • Tecnici dei servizi per l’impiego (3.4.5.3.0)
  • Tecnici dei servizi giudiziari (3.4.6.1.0)
  • Tecnici dei servizi pubblici di concessioni di licenze (3.4.6.6.1)
  • Tecnici dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni e documentazioni personali (3.4.6.6.2)
1° Anno di Corso
DIRITTO PRIVATOIUS/0112
FILOSOFIA DEL DIRITTOIUS/209
DIRITTO COSTITUZIONALEIUS/0812
UNO A SCELTA TRA:
ECONOMIA POLITICASECS-P/019
SCIENZA DELLE FINANZESECS-P/039
STORIA DEL DIRITTO ITALIANOIUS/196
DIRITTO ROMANOIUS/186
LINGUA INGLESEL-LIN/126
2° Anno di Corso
DIRITTO PENALEIUS/1712
DIRITTO AMMINISTRATIVOIUS/109
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEAIUS/149
DIRITTO COMMERCIALEIUS/049
DIRITTO DEL LAVOROIUS/079
DIRITTO TRIBUTARIOIUS/129
ABILITA’ INFORMATICHEING-INF/052
SEMINARIO “Comunicazione e public speaking”SPS/081
3° Anno di Corso
DIRITTO DI FAMIGLIAIUS/016
DIRITTO PROCESSUALE PENALEIUS/1612
DIRITTO PROCESSUALE CIVILEIUS/1512
A SCELTA DELLO STUDENTE 18
PROVA FINALE 6
TIROCINIO – STAGE AZIENDALE 6
6 CFU a scelta tra
CRIMINOLOGIA INVESTIGATIVAIUS/176
SOCIOLOGIA, CRIMINE E DEVIANZASPS/126
CYBERCRIMEIUS/166
DIRITTO PENALE DELL’ECONOMIAIUS/176
ECONOMIA AZIENDALESECS-P/076
DIRITTO FALLIMENTAREIUS/046
principi, legislazione e management scolasticoIUS/096
INFORMATICA GIURIDICAIUS/206
SOCIOLOGIA GIURIDICASPS/126
DIRITTO PUBBLICO COMPARATOIUS/216
PSICOLOGIA DELL’EMERGENZAM-PSI/076
LE OPERAZIONI DI POLIZIA PENITENZIARIAIUS/166
PROCEDURE E METODI DELL’OFFERTA TRATTAMENTALEIUS/176
DIRITTO AGRARIOIUS/036
DIRITTO SCOLASTICOIUS/106
LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICIIUS/016